Liceo Scientifico Sportivo

Gli Istituti Kennedy di Frascati ancora una volta dimostrano di essere all’avanguardia con i tempi istituendo il Liceo Scientifico Sportivo, ampliando così la loro offerta formativa!

Il progetto degli Istituti Kennedy di Frascati è quello di formare ottimi cittadini e, considerando anche il nuovo Liceo Scientifico Sportivo, anche dei buoni atleti!

Il liceo è rivolto ai ragazzi che hanno una spiccata passione per le attività sportive, ma anche ad “atleti studenti”, interessati a continuare un’attività sportiva a livello agonistico, senza compromettere la loro carriera scolastica. Non solo, risponde all’esigenza di rendere meno precario e incerto il futuro dei giovani agonisti, perché la carriera sportiva si sa, è intensa, ma breve.

Gli iscritti al nuovo indirizzo di studi avranno una eccellente preparazione di base grazie alle materie tradizionali del Liceo Sceintifico come italiano, lingua e cultura straniera, storia, matematica, fisica, scienze naturali e religione, materie come ad esempio l’insegnamento della filosofia verrà ridotto, mentre altre materie come Latino, Disegno (e Storia dell’Arte) sono state rimpiazzate da nuove materie come diritto ed economia dello sport e discipline sportive.

La grande novità sta nel fatto che la scuola si rapporterà molto spesso con il Coni, coinvolgendo gli studenti in corsi, tornei ed attività sportive pomeridiane.

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario nei corsi di laurea di settore.

L'indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di:

preparatori fisici esperti
esperti nell'ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere;
organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale;
consulenti di società ed organizzazioni sportive;
operatori nella comunicazione e gestione dell'informazione sportiva.

Durante l’anno scolastico numerose sono le attività extracurriculari, complementari ed integrative quali: tornei sportivi, corsi di fotografia e pittura; partecipazione a gare e concorsi nazionali ed internazionali; gite e viaggi di istruzione anche all’estero e scambi culturali.

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’ approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la pradronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati specifici del liceo scientifico dovranno:

Saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
Saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
Essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
Saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
Essere in grado di orientarsi nell’ambito socio-economicodel territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Liceo Scientifico Sportivo

Contattaci ora

Richiedi maggiori informazioni su Istituto Kennedy

Contattaci